Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Sat
Il sito sul Satellite che ci fornisce utili informazioni su Televisione Satellitare, Digitale Terrestre, Previsioni Meteo, Navigatori Satellitari, l'accesso ad Internet ed i Cellulari.


Navigatori satellitari: modelli e caratteristiche

Navigatori satellitari: consigli per l' acquisto

Tutti i modelli sono dotati di un foglio di rapida installazione , ma solo la metà è dotata di un classico manuale di istruzioni su carta. Tutti però forniscono un Cd che contiene il manuale.

A Portata di Mouse

Le caratteristiche da prendere in esame prima di acquistare un navigatore satellitare sono le seguenti:

1) Dimensioni e trasportabilità: lasciare il Gps in macchina quando ci si allontana non è sicuramente consigliabile, ma per portarlo con sé è essenziale che l'apparecchio non sia troppo ingombrante: alcuni modelli sono più impegnativi da trasportare, mentre altri possono addirittura mettersi in tasca.

2) Installazione e rimozione: Alcuni modelli sono considerati più facili da installare in auto per tre ragioni:

- il cavo di alimentazione resta attaccato al supporto

- l'apparecchio si colloca senza sforzi

- l'antenna non deve essere dispiegata.

Il tipo di supporto è altrettanto importante: i modelli con un braccio flessibile hanno problemi di vibrazioni quando le strade sono sconnesse e possono cigolare in maniera spiacevole.

3) Batterie: non tutti i navigatori rimangono in funzione lo stesso tempo senza dover ricaricare le batterie; alcuni rimangono in funzione senza ricarica per 5 ore mentre altri, non avendo una batteria, quando si spegne il motore, l'alimentazione elettrica s'interrompe e l'apparecchio perde l'itinerario e, quando si riaccende il motore, per riprendere l'itinerario, bisogna aspettare che il navigatore ricalcoli la strada.

4) Grafica: la chiarezza della cartina, la leggibilità dei simboli, la chiarezza ed il contrasto dello schermo sono elementi importantissimi; per i maniaci dell'estetica consigliamo quelli che si distinguono per l'alta qualità.

5) Programmazione: per quanto riguarda la programmazione, sarebbe opportuno valutare i seguenti elementi:

- semplicità del menù

- facilità d'inserimento della destinazione finale

- possibilità di utilizzare i codici postali, nomi di strade o di città incompleti, la possibilità di individuare le vie senza conoscere il nome della città

- semplicità della struttura del menù al fine di utilizzare il più possibile le opzioni che offre l'apparecchio

6) Rapidità: la rapidità di funzionamento del sistema per la ricerca degli indirizzi , il calcolo per le diverse possibilità per una stessa destinazione , la rapidità dello zoom e la possibilità di navigare all'interno della cartina per itinerari alternativi sono caratteristiche generalmente comuni a tutti i modelli di navigatori.

7) Solidità: ci sono navigatori la cui qualità di costruzione è superiore a quella di altri modelli, nel caso in cui abbiate intenzione di lasciarlo spesso nel cruscotto vi consigliamo di considerare anche questa caratteristica.

navigatorisatellitari.com

Navigatori satellitari.com è una guida semplice e pratica ai sistemi di navigazione Gps, un aiuto prezioso per chi viaggia molto in auto e necessita di un copilota affidabile e facile usare.
Argomenti

Sistemi di navigazione GPS
Navigatori satellitari: per non perdere la strada...
Navigatori satellitari: modelli e caratteristiche